logo-m2net_bianco
Categorie
Guide PC Tips & Tricks

Intel ME unconfiguration in progress

INTEL ME unconfiguration in progress…

Se vi compare questo messaggio significa che il BIOS della vostra scheda madre non è più in grado di caricare correttamente il software del BIOS stesso e quindi necessita di un RESET!

Come fare il reset del bios?

E’ una cosa molto semplice da fare, ma come tutte le operazioni con i computer e con l’elettronica in generale il concetto di semplice è molto relativo:

1. Aprite il tower del vostro PC e cercate sulla scheda madre la batteria del BIOS

2. Rimuovete la batteria del bios e allo stesso tempo togliete il cavo di alimentazione deall’alimentatore in modo da togliere proprio qualsiasi forma di alimentazione alla scheda madre.

Se dopo queste due operazioni il problema non si è risolto bisogno intervenire più a fondo e quindi fare proprio un RESET del bios mediante il jumper posto su qualsiasi scheda madre di un pc desktop o tower.

In questo caso bisogna letteralmente cercare il jumper che permette tale RESET: per aiutarvi posso dirvi che normalmente si tratta di 3 pin e il jumper è posto su due di questi e quindi uno viene lasciato libero.

Bisogna invertire il jumper creando quindi il contatto tra il pin centrale e il pin prima libero; a questo punto si accende il pc con il jumper in questa posizione e si aspetta circa 10 secondi (normalmente il monitor non dovrebbe visualizzare niente).

Quindi si spegne il pc, si riposiziona il jumper come in origine e si accende il pc normalmente.

fatto questo dovrebbe funzionare tutto correttamente.

per qualsiasi dubbio o domanda resto a disposizione

Una risposta su “Intel ME unconfiguration in progress”

Grazie per l’informazione, davvero utilissima. Finalmente ho risolto un problema che sembrava irrisolvibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.