Menu
Se il tuo computer è lento, rumoroso e consuma troppa energia, forse potrebbe essere il momento di considerare la sostituzione del suo disco meccanico (HDD) con un SSD, ovvero una memoria a stato solido. Si tratta di un’operazione che può migliorare notevolmente le prestazioni e la durata del tuo dispositivo, sia che si tratti di un PC fisso, di un notebook o di un Mac.
Ma qual è la differenza tra un HDD e un SSD? Un disco meccanico, o HDD, è composto da uno o più piatti rotanti, su cui una testina mobile legge e scrive i dati. Questo sistema, sebbene economico, presenta diversi svantaggi, tra cui la lentezza di lettura e scrittura di dati, la rumorosità dovuta al movimento delle parti meccaniche, il consumo energetico che fa durare meno la batteria di un portatile e infine la bassa resistenza in caso di urti, surriscaldamento e vibrazioni eccessive che possono causare perdite di dati.
Un SSD, invece, è composto da una serie di chip di memoria flash, che non utilizza parti in movimento per memorizzare i dati e quindi non presenta le stesse criticità dei hdd.
Marnet informatica esegue su richiesta dei clienti la sostituzione del disco meccanico HDD dei loro computer con un SSD con la possibilità di clonazione della memoria.
Si tratta di un’operazione che permette la copia completa ed identica di ogni singola porzione di memoria, con un’ulteriore possibilità di espansione dello spazio.
Una volta sostituita la memoria nel pc ed effettuata la copia, si avranno tutti i vantaggi della nuova memoria SSD, ritrovando nella stessa posizione in cui erano stati lasciati sia il sistema operativo, che ogni singolo file presente in precedenza.
Per qualsiasi informazione o per richiedere un preventivo d’intervento per la sostituzione del disco meccanico HDD con un SSD, contatta i nostri uffici. I tecnici specializzati di Marnet Informatica sono a tua disposizione per guidarti al meglio.
Scrivici per informazioni