Un miliardo di utenti? E’ cominciato il countdown a partire da -400 milioni per Mr Zuckerberg….Con la modica spesa di 70 milioni di dollari, più o meno 50 milioni di euro, Facebook ha acquistato Snaptu, un’azienda israeliana nata nel 2007 che sviluppa applicazioni e fornisce servizi online per dispositivi mobili e cellulari low-cost.
Non più solo smartphone di fascia alta quindi: il social network punta anche verso il basso e raggiungere i anche i dispositivi che non connettono, tra cui moltissimi modelli tra i cellulari economici. Un mercato che con i suoi enormi volumi fa gola anche a Mark Zuckerberg. I cellulari low cost fanno da soli l’80% del mercato, circa 4.2 miliardi dei 5.3 totali di cellulari venduti nel mondo.
Snaptu produce già applicazioni di connessione ad altre reti sociali. Presumibilmente, l’acquisizione da parte di Facebook concentrerà l’attenzione dell’azienda su questo network.
Snaptu produce software basato su Java, in grado di funzionare su migliaia di telefonini. L’acquisizione viene segnalata con enfasi sul blog ufficiale dell’azienda isrealiana: “Lavorare con Facebook vuol dire aumentare l’importanza di Snaptu nel mondo”. E con quel volume di cellulari economici ora raggiungibili, anche l’importanza di Facebook aumenta di conseguenza. La società israeliana è in grado di sviluppare software per dispositivi con poca memoria e schermi piccoli.