Dalla collaborazione tra l’istituto di ricerche IDC e Il Sole 24 ORE Business Media, attraverso i prodotti LineaedpPMI e 01net, prende vita la community di imprenditori e manager www.pmiclub.it che conta già nella fase di start-up su oltre 350 iscritti in rappresentanza di importantissime aziende di medie e piccole dimensioni.
La piattaforma della community si basa sul sito www.pmiclub.it strettamente legato al sito di riferimento delle PMI www.lineaedpPMI.it, attivo dal 2002 su questo target, e ne rappresenta una sorta di estensione dove i visitatori possono contare su una forte interattività e su una ricca scelta di contenuti premium.
Dalla collaborazione tra l’istituto di ricerche IDC e Il Sole 24 ORE Business Media, attraverso i prodotti LineaedpPMI e 01net, prende vita la community di imprenditori e manager www.pmiclub.it che conta già nella fase di start-up su oltre 350 iscritti in rappresentanza di importantissime aziende di medie e piccole dimensioni. La piattaforma della community si basa sul sito www.pmiclub.it strettamente legato al sito di riferimento delle PMI www.lineaedpPMI.it, attivo dal 2002 su questo target, e ne rappresenta una sorta di estensione dove i visitatori possono contare su una forte interattività e su una ricca scelta di contenuti premium.
Il menù prevede una serie di servizi pensati e realizzati per gli imprenditori e i manager delle imprese italiane con notizie, aggiornamenti originali, sempre nuove ricerche IDC, white paper, web cast, webinars, podcast, blog e sondaggi.
Obiettivo della community, aperta a tutte le PMI italiane, tramite iscrizione totalmente gratuita, è quello di fornire un’informazione aggiornata sulla gestione della infrastruttura Ict dell’impresa nonché nei processi e progetti di innovazione. Per avere una visione completa dell’ampia offerta del sito gli utenti potranno visitare il sito (www.pmiclub.it) oppure procedere direttamente alla pagina di iscrizione (http://www.pmiclub.it/servizi/1,1641,46_NWL,00.html ).
Attraverso un “bulletin board” i soci del club avranno la possibilità di interagire direttamente con gli analisti di Idc, i giornalisti del Sole 24 ORE Business Media e tra soci per discutere e confrontarsi sui temi più importanti per le proprie attività (ad esempio processi di implementazione di soluzioni Erp; passaggio alla telefonia Ip). Il focus tecnologico del sito vuole essere un punto di partenza per allargarsi ad altri temi legati al mondo dell’innovazione, con la tecnologia che viene vista come un fattore abilitante per proiettare l’azienda nel futuro dove rimane però centrale la “visione” del manager o dell’imprenditore.
Un altro importante servizio del primo PMIClub consiste nella creazione di un Blog totalmente dedicato agli imprenditori. Attraverso questo strumento lo staff del PMIClub si propone di coinvolgere gli iscritti al sito favorendo la creazione di una vera e propria comunità di professionisti, imprenditori e manager che possano condividere le proprie esperienze e conoscenze con persone che giornalmente si trovano ad affrontare le stesse problematiche.
La community PMIClub potrà poi contare su una importantissima attività di ricerche e sondaggi online. Le competenze di analisi e ricerche di IDC unitamente alla gestione editoriale del sito si pongono l’obiettivo di realizzare due ricerche originali al mese con il coinvolgimento diretto dei partecipanti che saranno incentivati a partecipare attraverso l’offerta gratuita di contenuti a valore e la partecipazione gratuita ad eventi. Ai partecipanti sarà inoltre garantito l’invio di una reportistica esclusiva delle ricerche effettuate.
Il Sole 24 ORE Business Media, oltre a fornire l’infrastruttura tecnologica e l’impostazione editoriale, si occupa attraverso le redazioni di LineaedpPMI e 01net di arricchire il sito con notizie, aggiornate giornalmente, sul mondo dell’IT, dalle nuove tecnologie alle tendenze del mercato, dalle ultime novità legislative alle attività di supporto di associazioni e istituzioni. Sempre a Il Sole 24 ORE Business Media e a LineaedpPMI in particolare spetta poi il compito di gestire l’interattività con i lettori grazie al blog-PmiClub.