Spesso capita di voler aprire un file con un determinato programma e per farlo dovete entrare prima in tale programma e da lì aprire il file (ad esempio un’immagine, un file tiff, un documento di testo).
Per impostare invece che un file si apra sempre con il programma che interessa a noi è sufficiente seguire i seguenti consigli:
1. Tenendo premuto il tasto SHIFT fare tasto dx del mouse sopra il file; quindi selezionare “Apri con…” e cliccare su programma; a questo punto si apre uan finestra nella quale selezionare il programma con cui aprire il file; compiere tale operazione , quindi cliccare sul flag in fondo alla finestra che dice “Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file”. Il gioco è fatto
2. Se invece siete utenti esperti di windows XP e siete interessati ad impostare maggiori opzioni per quanto riguarda l’associazione tra tipi di files e programmi allora aprite Risorse del Computer -> Strumenti -> Opzioni Cartella; andate sulla mask “Tipi di file” e selezionate il tipo di file da personalizzare. All’interno troverete svariate opzioni per gestire il tipo di file e i relativi programmi associati.
Per dubbi o commenti restiamo a disposizione.