Sul sito IdeaStorm di Dell chiunque può pubblicare la sua idea su come migliorare i prodotti o fare richieste in funzione delle sue esigenze. Un utente ha proposto che il produttore mettesse in commercio computer (notebook e desktop) senza alcun sistema operativo preinstallato, e cui quali si potesse persino installare Mac OS di Apple.
La proposta sembra interessante, considerato che anche in questo blog sono moltissimi i lettori arrabbiati perché costretti ad acquistare portatili con un sistema operativo preinstallato che non è affatto di loro gradimento, e quindi preferirebbero avere il disco fisso “vuoto” e la possibilità di installare quello che preferiscono.
Invece, a sorpresa, gli altri lettori le sito IdeaStorm non hanno condiviso questa iniziativa: 40 contrari e nessuno a favore… gli europei la pensano diversamente dagli italiani, o il fatto che nella proposta sia stato inserito Mac OS è l’origine dei dissensi?
Secondo me è più probabile la seconda ipotesi, anche se francamente non la condivido: libertà di installare quello che si vuole non è un concetto che si sposa con la discriminazione, altrimenti che libertà sarebbe?