Categorie
Facebook Networking News

Come personalizzare la propria pagina di facebook con iframe

Mancano 24 ore alla piccola grande rivoluzione che avverrà in Facebook: da domani 11 marzo infatti non si potranno più creare pagine personalizzate attraverso FBML. L’ FBML è un’applicazione Facebook che permette di personalizzare una pagina in modo molto semplice: aggiungendo del codice HTML con immagini e testi.

Fortunatamente sembra che le pagine Facebbok create e personalizzate prima del 11/03/2011 continueranno a funzionare per i prossimi giorni (forse mesi?!?). Questo l’annuncio ufficiale in merito:””While all existing apps on Pages using FBML or the Static FBML app will continue to work, we strongly recommend that these apps transition to iframes as soon as possible”. Facebbok sollecita quindi di modificare al più presto le pagine personalizzate tramite FBML.

Come personalizzare le pagine Facebook con applicazione iFrame?

Chi vorrà personalizzare la propria pagina dovrà avvalersi della realizzazione di un’applicazione iframe. In sintesi massima l’applicazione iframe consentirà di rendere visibile in una tab della pagina facebbok una pagina web presente in un sito internet esterno al social network facebook.

Tutti gli oggetti che si vorranno far vedere saranno quindi demandati alla pagina web sul sito esterno. Questa cosa renderà probabilmente molto più semplice l’implementazione di vari sistemi (form di contatto, video player, sondaggi, mappe…); prima con FBML era molto difficile inserire funzioni nella pagina personalizzata e si doveva conoscere il codice di programmazione di Facebook.

I passaggi per personalizzare pagine Facebook tramite applicazione iFrame

Di seguito gli step da seguire per personalizzare una pagina facebook con il sistema dell’applicazione iFrame:

  • Creazione pagina web su un sito esterno (con immagini, testi, applicazioni varie…).
  • Creare un tab personalizzato sulla pagina facebook.
  • Utilizzare applicazione iFrame per collegare il contenuto della pagina web del sito esterno alla tab personalizza sulla pagina facebook.

Per creare un’applicazione si può visitare la pagina http://developer.facebook.com.