Seed-Speak è una piattaforma che permette a tutti gli abitanti di una città di segnalare i problemi del loro quartiere: buche nelle starde, scarsa illuminazione e criminalità.
I test sono stati fatti tra le strade di Phoenix e saranno coinvolte per prime le associazioni di vicini e le organizzazioni no-profit impegnate in modo costante sul territorio. Seed-speak ha in cantiere anche partnership con i quotidiani locali che sono interessati a costruire spazi su internet dove i lettori collaborano nelle denunce civiche.
Al giornalismo partecipato dai cittadini guarda anche Intersect; punta su un social network per riunire in un singolo spazio immagini, video e testimonianze che arrivano dalle città. Ma è radicato nei quartieri attrvaerso le mappe digitali: gli iscritti aggiungono commenti in una sorta di bacheca pubblica collegata con un punto preciso in una cartina elettronica, come un incrocio o un parco.
E costruiscono un bollettino di zona con uno zoom ad alta risoluzione: i messaggi sono associabili anche ai numeri civici delle strade o agli angoli di un marciapiede.
Categorie