Spesso capita la necessità di dover collegare un monitor esterno oppure un videoproiettore al proprio notebook per condividere l’immagine con altri utenti, per fare una riunione, per fare una presentazione, per una vetrina o comunque per poter ampliare l’immagine del proprio display su una superficie più grande e più visibile.
Sembra una cosa molto semplice ma non sempre lo è, soprattutto per utenti meno esperti che approcciano per la prima volta questo tipo di collegamento; oggi cercheremo di dare una breve guida e alcuni consigli per ottimizzare tale funzionalità:
1. dotarsi di un cavo VGA, il classico cavo da monitor le cui estremità spesso sono blu
2. collegare il cavo all’uscita VGA di cui è dotato il proprio monitor (è “di serie” in tutti i notebook, a parte sui MAC dove c’è l’uscita digitale); a questo punto molti si aspettano che parta in automatico l’immagine sul monitor esterno oppure sul videoproiettore, ma così non è; è necessario intervenire da un punto di vista software per abilitare l’uscita video del notebook
3. Attraverso la tastiera premere la combinazione dei tasti FN + tasto monitor (che spesso è posizionato sotto F4 ed è evidenziato dal simbolo di un rettangolo con due barre verticali ai lati)
4. Premendo una volta si passa il segnale video solo sul monitor esterno; premendo due volte si passa il segnale sia sul display del notebook sia sul monitor esterno; premendo tre volte si torna al segnale video solo sul display del notebook.
5. In alcuni casi i notebook hanno anche un’ulteriore uscita video, denominata S-Video, caratterizzata dalla classica presa gialla tipica delle prese RCA. Per attivare tale presa bisogna premere un’altra volta la combinazione di tasti in modo che vada in rotazione sull’uscita giusta.
Per qualsiasi esigenza, richiesta o dubbio l’Ufficio Tecnico M2NET resta a disposizione; contattateci attraverso l’indirizzo email info@riparazionenotebook.it